Le nostre Certificazioni

Addetto al primo soccorso

Addetto al primo soccorso

Il Corso di primo soccorso aziendale, assolve gli obblighi indicati nel D.lgs 81/08, T.U. Sicurezza e D.lgs 160/09 e il D.M.M. 388/03. e destinato ai lavoratori dipendenti che sono designati al primo soccorso per le aziende


Addetto Antincendio

Addetto Antincendio

Gli Addetti Antincendio sono un nucleo di persone addestrate al fine di prevenire l’insorgere di incendi e, in caso di emergenza, di limitare i danni alle cose e alle persone. Infatti svolgono un importante ruolo nella prevenzione antincendio, attraverso il controllo periodico dei luoghi di lavoro e la segnalazione al Responsabile del Centro di Spesa di eventuali anomalie suscettibili di sviluppare un focolaio o, in caso di incendio, di facilitare la propagazione dello stesso.


Responsabile della sicurezza dei Lavoratori

Responsabile della sicurezza dei Lavoratori

Si tratta del soggetto, nominato dal datore di lavoro ed in possesso di capacità e requisiti adeguati alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative, che svolge i compiti di cui all'art. 33 del d.lgs. 81/08 e coordina il servizio di prevenzione e protezione dai rischi (SPP), ovvero l'"insieme delle persone, sistemi e mezzi esterni o interni all'azienda finalizzati all'attività di prevenzione e protezione dai rischi professionali per i lavoratori" (art. 2 comma 1 lettera l) del d.lgs. 81/2008 e successive modifiche ed integrazioni).


RSPP

RSPP

Il decreto legislativo 81/2008 testo unico sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, impone al datore di lavoro l’obbligo di nomina del’RSPP ovvero: il responsabile della sicurezza sul lavoro predisposto alla valutazione dei rischi connessi all’attività lavorativa. La figura del Responsabile del Servizio per la Prevenzione e la Protezione uno dei pilastri del nuovo assetto normativo introdotto dal Testo Unico sulla Sicurezza, il D.Lgs. 81 del 2008, in materia di sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro. Per evitare il rischio di sanzioni, il datore di lavoro, dovrà nominare un RSPP esterno oppure, come specificato dalla normativa, frequentando un corso RSPP potrà svolgerlo in prima persona.


Certificati FGAS

Certificati FGAS

La Stem detiene certificati FGAS, il certificato e' istituito, presso il Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, il Registro telematico nazionale delle persone e delle imprese certificate. Sono tenute all’iscrizione al Registro le persone e le imprese che svolgono le attività previste dall’articolo 8 del DPR 27 gennaio 2012 n. 43. Le persone, dopo essersi iscritte al registro, devono ottenere un certificato rilasciato da un organismo di certificazione accreditato a seguito del superamento di un esame teorico e pratico. Le persone che effettuano attività di recupero di gas fluorurati dagli impianti di condizionamento d'aria dei veicoli a motore devono disporre invece di un attestato rilasciato da un organismo di attestazione a seguito della partecipazione ad un corso di formazione.


Certificato 9001:2008 ACCREDIA

Certificato 9001:2008 ACCREDIA

Siamo in possesso del Certificato 9001 ACCREDIA - Certificato del Sistemi di gestione per la qualità ISO 9001:2008 per i seguenti prodotti: Installazione e manutenzione di impianti tecnologici (termico ed elettrico)


Attestato mezzi meccanici

Attestato mezzi meccanici

Dal 12 marzo 2013 i lavoratori adibiti all’uso dei macchinari da cantiere, devono adempiere, così come i loro datori di lavoro, alle direttive indicate dal Decreto Legislativo 81/08 che dettano le nuove specifiche procedure di formazione e all’attestazione delle abilità. I corsi utili ad abilitare gli operatori che utilizzano attrezzature da cantiere ai sensi dell'Art. 73 Dlgs 81/08


Corsi 81.08

Corsi 81.08

La Stem ha svolto tutti i corsi per i lavoratori ai sensi della lett. a art. 37, comma 1 D. Lgs 81/2008 e dell'Accordo Stato Regioni del 21/12/2011 GU n.8 - 11/01/2012


Patentino saldatore

Patentino saldatore

Il nostro personale ha ottenuto il Patentino di Saldatura che è un riconoscimento della professionalità del saldatore, ed è necessaria per le aziende che vogliono essere in regola con le normative sulla qualità nella saldatura. Nella qualificazione dei saldatori si deve considerare soprattutto l’abilità manuale dei saldatori nel maneggiare l’elettrodo/torcia di saldatura/cannello di saldatura, in modo da ottenere una saldatura di qualità accettabile.


Corso PAV PES PEI

Corso PAV PES PEI

Il nostro personale ha ottenuto la certificazione al corso PAV PES PEI che fornisce gli elementi di completamento della formazione professionale per gli addetti ai lavori elettrici (come dettato dalle norme CEI 11-27 e CEI EN 50110, dal D.Lgs. 81/08 e dall'accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011) con particolare riguardo all’acquisizione delle necessarie conoscenze tecniche e delle modalità di organizzazione e conduzione dei lavori elettrici in sicurezza. Nel percorso didattico del corso CEI 11-27:2014 viene erogata la formazione conforme alla vigente normativa per l'attribuzione delle qualifiche professionali PAV PES e PEI


Attestato SOA

Attestato SOA

L’Attestazione SOA è la certificazione obbligatoria per la partecipazione a gare d’appalto per l’esecuzione di appalti pubblici di lavori, ovvero un documento necessario e sufficiente a comprovare, in sede di gara, la capacità dell’impresa di eseguire, direttamente o in subappalto, opere pubbliche di lavori con importo a base d’asta superiore a € 150.000,00; essa attesta e garantisce il possesso da parte dell’impresa del settore delle costruzioni di tutti i requisiti previsti dalla attuale normativa in ambito di Contratti Pubblici di lavori. La STEM SRL., nel corso del tempo, ha ottenuto l'attestazione alla qualificazione di lavori pubblici (SOA), per le seguenti categorie e classifiche:

  • 0G1 - classifica III-BIS;0G9 - classifica III;
  • 0G10 - classifica II;
  • 0G11 - classifica II;
  • 0S28 - classifica II;
  • 0S30 - classifica II;

I valori della predetta attestazione SOA, certificano il possesso da parte della Società dell'adeguata capacità economica e finanziaria, della idoneità tecnica ed organizzativa, della dotazione di attrezzature tecniche e di personale, per la realizzazione di opere di notevole valore sia economico che tecnologico.